Supernova

Il progetto SUPERNOVA nasce nel 2002 dall’incontro di Emiliano “EMIJAY” Nencioni & Giacomo “G.O.D.I” Godi che, dopo i successi ottenuti negli anni precedenti nelle rispettive città, decidono di dar vita ad un percorso globale insieme.
“AFTERBEACH”, il primo album pubblicato nel 2003 contiene 12 tracce sperimentali che spaziano dalla Chill Out alla Techno melodica; riceve ottimi consensi da parte della critica e alcune tracce vengono poi inserite in prestigiose compilations e trasmesse da molte radio italiane.
Dal 2003 i Supernova iniziano ad esibirsi con un “Set Up” messo a punto in studio ed in continua evoluzione, che precorre i tempi di quello che sarà un fenomeno clubbing molto diffuso: il LIVE SET.
Il loro album del 2007 per SonyBmg “DOWNTOWN UNDERGROUND”, ricco di collaborazioni internazionali (vedi Grandmaster Melle Mel) e citazioni vintage, viene subito supportato dalla critica più cool e da MTV e porterà i due dj/produttori ad esibirsi in diversi tour mondiali tra cui Cina ed America. DOWNTOWN UNDERGROUND da quel momento in poi sarà anche un party itinerante che vede i Supernova coinvolti sia come ideatori che come Dj’s resident.
LAPSUS MUSIC, la loro label nata nel Gennaio 2009 è oggi considerata una delle etichette indipendenti più propositive della scena clubbing internazionale.
In Italia suonano e collaborano frequentemente con i maggiori club di riferimento e le organizzazioni più prestigiose e, negli ultimi anni, si sono distinti come il duo italiano maggiormente richiesto all’estero.
I loro live Dj set sono una miscela di sonorità, messa a punto grazie al loro percorso di dj’s e musicisti, che si traduce in un suono caratterizzante che vuol essere uno stile, un marchio di fabbrica!
Le loro produzioni hanno un carattere inconfondibile ed eclettico. Tech House, Old School House, Techno e Funk riescono a miscelarsi in un suono unico, difficilmente etichettatile e paragonabile. I loro potenti grooves, i suoni ed il loro stile nel pensare agli arrangiamenti, sempre eclettico e mai banale, sono diventati un punto di riferimento del clubbing e per tanti aspiranti producers.
Dal 2009 catturano l’attenzione del mondo remixando i più grandi classici della musica House & Elettronica: Chandler, Chez Damier,, Danny Tenaglia, Loleatta Halloway, Jakatta, Cevin Fisher, Soul Central ed il grande Frankie Knuckles con il quale avrebbero dovuto svilupparsi grandi progetti futuri frutto di una intensa stima da parte del Godfather per il duo italiano.
Nel 2011 Beat Me Back in collaborazione con Kevin Sanderson arriva al N°1 della classifica di Beatport, le polemiche ed il tam tam che seguiranno subito dopo per l’uso di un campione che poi verrà pacificamente chiarito, la consacreranno la traccia dell’intero 2011.
Defected dal 2011 punta dritto su di loro. Sono stati loro i primi italiani ad approdare e soprattutto a collaborare con continuità con la prestigiosa label britannica. Hanno avuto l’onore di aver compilato e mixato la speciale 50esima edizione di Defected in the House Miami 2013.
La prolifiche collaborazioni con Dj Pierre e con Ann Saunderson battezzano i 10 anni di attività dei Supernova festeggiati dall’uscita di una tripla compilation/Cd (10 Years of Supernova) e da un intenso tour mondiale.
Nell’anno 2014 il prestigioso web store americano Traxsource ha stilato le classifiche dei migliori 100 artisti di ogni genere. I Supernova si sono piazzati alla posizione N° 2 del genere Tech House e alla posizione N°3 del genere House.
Nel 2015 la celebre etichetta Newyorkese King Street Sounds li ha consacrati “House Legends” affidandogli il compito di compilare l’omonima compilation che prima di loro era stata affidata alle leggende Kerri Chandler, Dj Pierre e Eric Kupper.
La musica dei SUPERNOVA si ascolta su alcune prestigiose etichette come Lapsus Music, Defected, Noir Music, Moon Harbour, Kling Klong, King Street Sounds.

LINKS

Lapsus Music / Website / Facebook / Resident Advisor / Soundcloud / Beatport / Traxsource

Werk Bookings