7 Maggio – Alex Neri + Cole + Benji + Simone Romaniello

Torna ad aprire il mese di maggio il padrone di casa del club fiorentino: Alex Neri. Dopo qualche settimana trascorsa in giro per l’Europa e su e giù per lo stivale, la mente e il ritmo dei Planet Funk è pronto ad esibirsi nuovamente a casa propria. Sperimentare più di quanto si produce con la propria band è ormai la regola per Alex, ma anche una buona dose di fiducia nel futuro del proprio paese e un pizzico di ottimismo di certo non guastano per avere più spinta nel proporre nuove sonorità e nuove linee armoniche: “Comincio a vedere la nuova Italia. Nella politica non la vedo. Ma da altre parti sì, a partire dalle robe che ci riguardano, dal clubbing – si svela Alex a Soundwall un po’ di tempo fa -. Ragazzi che si mettono insieme, che si organizzano, che collaborano. Creano gruppi. Creano community. Serate come Fragola, Hund… Hanno capito che, se ti organizzi e ti unisci, le cose le fai funzionare, e bene. Incredibile ma vero”. E se i tempi sono maturi, lo abbiamo visto dalla programmazione invernale del Tenax, in cui eclettismo, sperimentazione, passione ed energia hanno contraddistinto le ormai celeberrime Nobody’s perfect nights ideate dallo stesso Neri. Perdere gli ultimi appuntamenti nel mese di maggio è davvero impossibile!

Cole festeggia quest’anno 14 candeline dall’inizio della sua attività. Col passare del tempo ha avuto modo di suonare nei più importanti club italiani e stranieri condividendo anche un progetto diventato ormai un must per il Tenax assieme al suo fido compare Philipp: la Fragola’s Night, un appuntamento ormai irrinunciabile per i clubbers italiani, seguito poi dal Sunflower, un daytime party all’aria aperta nato nel capoluogo toscano e poi fieramente esportato ad Ibiza e in Croazia. Il divertimento è la sua missione, ritroviamo questa spinta eclettica e musicale nelle sue produzioni, ma soprattutto nel rapporto col pubblico, decisamente inossidabile.

Nella stessa sera ci sarà spazio anche per Benji (nome in codice di Benjamin Pratesi) collaboratore ormai da lunga data dello staff Fragola, con cui prima ha svolto un ruolo di pubbliche relazioni e poi si è dedicato alla carriera di dj, iniziando a mettere dischi nei locali fiorentini come il Tenax. Con il passare degli anni, Benji, è passato ad esibirsi in piazze e festival importanti con set in costante evoluzione e sempre più apprezzati, con suoni che affondano le loro radici nei migliori terreni della techno e della house. Ad accogliere il pubblico con i suoni della “scuola toscana” ci sarà Simone Romaniello, che da 8 anni anni collabora con Tenax e lo staff Fragola, sempre ad altissimi livelli.