Ellen Allien: la passione, l’intensità e l’ingegno

‘Intenso’ è una delle tue parole preferite. Cosa è ‘intenso’ per te, ora, in musica?
Intenso è quando la musica conquista tutto, nel momento in cui sono felice e sento l’eccitazione, nelle mie vene come nella testa. La musica ha il potere di farmi sentire in volo, di farmi percepire quando sto costruendo qualcosa di valido. Apre alcuni canali verso un altro livello. Questo è intenso per me.
Viaggiare per il mondo, incontrare gente che mi racconta la propria vita o la situazione politica nel proprio paese. Anche questo è intenso.

Il tuo ruolo da proprietaria di un’etichetta (la Bpitch Control) ti richiede più controllo o più passione?
Senza la passione non sarei stata in grado di portare avanti un’etichetta che è nata nel 1999. È lei il primo motore grazie al quale cerchiamo di fare un buon lavoro per gli artisti e il mondo della musica. Non posso controllare tutto. Il mio ruolo è più quello di far accadere le cose e trasformarle in qualcosa di reale. Amiamo quello che facciamo con l’etichetta e credo di ricevere indietro molto. Per me la scena techno è un network nel quale lavoro con persone, non solo con artisti. Con loro scambio riflessioni, stili di vita, energie. Non è facile per me spiegare la passione che mi muove in questo mondo, anche ora che la situazione dell’industria musicale è tutt’altro che buona. Si tratta comunque di esprimere amore e buone sensazioni. Quest’idea di condivisione per me ha molto a che fare con uno smussamento del nostro ego e con il volersi e trattarsi bene. In giro c’è un sacco di gente che tratta male gli altri. Un giorno capiranno quanto questo sia profondamente sbagliato. Sono sicura di aver fatto un sacco di errori anche io ma li ho ammessi e, ogni giorno, provo a migliorarmi. Questa per me è passione e amore per il genere umano.

Come trovi il mondo delle dj al femminile in questo momento?
Fantastico! Finalmente le donne DJ posso crescere con la stessa velocità e potenza degli uomini. Questo mi fa davvero piacere e vorrei incoraggiasse il maggior numero di artiste possibile. I miei dj preferiti sono donne: hanno la sensibilità, l’energia e quella forza espressiva necessaria. Il tocco femminile nell’arte è qualcosa che mi ha sempre colpito molto.

Puoi dirci qualcosa a proposito dell’immediato futuro della BPitch Control? Potrebbe essere un club?
Mi piacerebbe molto aprire un club, ma amo troppo viaggiare e suonare. Quindi, in questo momento, è un sogno che non si può realizzare.
Abbiamo un sacco di materiale eccitante in uscita. C’è un EP di Ejeca (BPC309 EJECA – Space & Time EP) e uno di Silvie Loto (BPC306 Silvie Loto – Crying Love EP) appena realizzati.
Il prossimo album uscirà a gennaio e sarà di Argy & Mama. È il loro debutto e non vediamo l’ora di condividerlo con il mondo (BPC304 Argy & Mama – Dominonation).
Joy Wellboy ha appena ultimato il suo meraviglioso secondo album che dovrebbe uscire ad aprile. Il mio singolo Freak è stato appena remixato da Radio Slave, La Williams, Aux88 ed Ejeca per un EP che vedrà la luce a marzo. Sto lavorando ad un nuovo singolo per produrre il quale mi sto divertendo davvero molto.

Usi più l’istinto o la strategia nello scoprire e lanciare nuovi talenti?
Entrambi.

Cosa ami della ‘nostra’ Silvie Loto?
Amiamo un sacco la sua musica. Il suo novo singolo suona spessissimo nei nostri uffici. Lo adoriamo. Ha un nodo molto intelligente di produrre. Usa suoni eleganti e i testi sono profondi. Sono davvero una grande fan della sua musica e credo che essa stia bene al 100% nel roster della BPitch Control!

La data di sabato al Tenax, e poi l’evento di capodanno al Link con Shinedoe. Sembra che tu sia nel pieno di una storia d’amore con l’Italia?
Sono innamorata dell’Italia da tanto tempo ormai. Sono il vostro modo di divertirvi, le notti in musica, la passione e l’energia che mi fanno amare il vostro paese! Quando il pubblico si stringe attorno a me, mentre sto suonando dalle vostre parti, sento tutta l’amicizia, il senso della comunità, il calore e l’intensità della vostra anima. Mi piacerebbe trasferirmi a vivere in Italia. Ma in questo momento non posso. La mia casa è a Berlino ed Ibiza.

Come funziona il progetto dei remix per il tuo primo singolo “Butterfly” e il contest collegato?
È in corso questo contest basato sui remix per il quale puoi scaricare gli elementi che lo compongono e lavorare per produrre la tua interpretazione. DJ Tech e Native Instruments stanno mettendo in palio premi molto interessanti per quelli che dimostreranno di saperci fare meglio.
djtechtools.com/2014/12/02/the-landr-music-mastering-tool-contest/#ellen

A quando il prossimo album?
È già tutto nella mia testa. Prima, però, devo lasciare che i primi due singoli facciano il loro corso.