Marco Carola e Alex Neri. Il primo appuntamento di febbraio al Tenax

Marco Carola e Alex Neri. Il primo appuntamento di febbraio al Tenax Marco Carola e Alex Neri. Il primo appuntamento di febbraio al Tenax

Febbraio al Tenax targato  Nobody’s Perfect inizia in compagnia di Marco Carola e Alex Neri. Siamo sicuri che questi due nomi non hanno bisogno di presentazioni e che non vedete l’ora di essere sul dancefloor, ma per sicurezza facciamo un breve ripasso.

Riconosciuto come uno degli ambasciatori della techno a livello globale, la storia di Marco Carola inizia da Napoli, sua città di origine, dove gioca un ruolo strumentale nella crescita della scena elettronica dei primi anni ’90, portando a conoscenza il resto del mondo della fiorente scena techno napoletana.

Più di venti anni dopo Marco Carola è ancora uno degli artisti più rispettati nella scena techno, largamente considerato uno delle figure chiave capace traghettare il genere verso un riconoscimento globale all’interno della musica elettronica.

Sia in qualità di rispettato produttore che come capo di etichette di successo, Marco Carola ha capeggiato imprints come Design Music, Zenit, Question, One Thousands and Do.Mi.No  rilasciando al contempo musica sulle migliori label al mondo Minus, Plus 8 2M and Primate Recordings. In aggiunta a cinque album  di successo, Marco Carola ha anche all’ attivo una serie di compilation. Dal suo mix del 2006 per il leggendario Fabric di Londra ,una lezione di elegante e futuristico minimalismo, alla compilation nel 2009 per Time Warp, al mix per Sven Väth, boss della Cocoon, nel 2010 per  il CD Party Animals insieme a Nick Curly, dove il gusto e le capacità di Marco Carola arrivano a nuove vette.

Famoso per il suo stile energico e set capaci di accompagnare in lunghi viaggi, Carola rimane uno dei dj più richiesti al mondo degli ultimi vent’anni.

Insieme a lui il nostro Alex,  eccovi un breve recap della sua brillante carriera!

Alex Neri comincia la sua carriera in età molto giovane, quando i primi approcci con la musica lo spingono a cominciare a suonare nei vari club della Toscana. Sono gli anni del new wave e dell’elettro funk, del garage e dell’house dei primi anni 90, e Alex diviene velocemente un dj molto conosciuto dilettandosi nelle consolle dei club di maggior riferimento, sia in Italia che nel mondo.

Contemporaneamente crea i suoi primi dischi in studio dando vita col suo socio Marco Baroni a varie produzioni tra i quali il progetto Kamasutra che lo consacrerà nella scena mondiale. Nel 1999 nascono i Planet Funk, che già col primo singolo scalano velocemente le classifiche europee, per poi inanellare una serie straordinaria di successi pluri premiati dalla critica internazionale.

La band ha al loro attivo gli album “Non Zero Sumness”, “The Illogical Consequence” e “Static” e un “best of ” uscito nel 2009, seguiti dall’attesissimo nuovo album “The Great Shake” uscito lo scorso 20 settembre 2011, nel quale si trova la hit “Another sunrise” che ha fatto da colonna sonora allo spot della Hyundai della scorsa primavera.

Alex Neri in collaborazione con il club Tenax di Firenze fonda nel 2003 l’etichetta indipendente “Tenax Recordings“, acclamata sia dal pubblico che dagli addetti ai lavori. Il primo singolo “Housetrack” ha ricevuto il premio Siae come disco più venduto da un’ etichetta indipendente nell’anno 2004. Dalla Tenax Recordings nascono alcuni fra i nuovi nomi più apprezzati nel panorama dei djs e produttori italiani: Federico Grazzini, Ilario Alicante, Luca Bacchetti, Minimono, Federico Locchi, Sonothèque e molti altri.

Contemporaneamente all’attività di produttore, Alex Neri porta avanti anche l’intenso lavoro di remixer per moltissimi artisti della scena italiana e internazionale. La passione di Alex resta comunque il club, dove riesce a esprimere al meglio il suo amore per la musica. Da sempre innovativo e precursore di sonorità e stili musicali, i suoi dj sets sono oggi uno splendido connubio tra le sue produzioni e il meglio della musica house in circolazione.