Tenax Privé — VINYL Tenax Privé — VINYL

VINYL FIRENZE
Sound concept by Simone Fanfani ed Isabella Centaro
Produced by THE FACE

Il vinile… Il magico supporto che ha accompagnato la storia della musica sin dall’inizio del ‘900 ed oggi tornato in voga per la sua inconfondibile capacità di rendere autentico e penetrante qualsiasi genere musicale: per celebrarlo degnamente Simone ed Isabella hanno creato VINYL Firenze, con lo scopo di diffondere tra le nuove generazioni di clubbers la cultura della musica afro-americana.

Solo TENAX, con la sua storia che ancora trasuda dalle mura dark del locale, poteva essere il luogo adatto per questa missione: dagli spirituals dei neri nei campi di cotone fino all’house old-skool di Chicago. Una storia fantastica, musicisti straordinari e djs di immensa creatività, di generazione in generazione per proseguire nel segno dell’eredità del passato.

Soul, Funk, Disco, House, Jazz Funk, Acid Jazz… Tutto il trentennio dal 1970 al 2000 rivisitato in chiave attualissima attraverso gli edits ed i remixes di grandi autori italiani ed internazionali ; un sound caldo, dalla ritmica ancestrale, accompagnato da fiati, archi, voci sublimi ed emozioni profonde: vibrazioni irresistibili per un clubbing-style di altissima qualità.

VINYL Firenze si tiene presso TENAX Tube una volta il mese: no dress code, no special attitudes… vogliamo te, proprio come sei… “just the way you are”!

Love is the message.


Prossime date
10 Novembre 2018
15 Dicembre 2018


dj Simone Fanfani

Già resident del Tenax negli anni 1989-1991, Simone è un profondo appassionato di musica afro-americana fin da ragazzino quando cambiava i dischi a 45 giri per le feste da ballo dei genitori ! Gli anni trascorsi a Los Angeles, New York e Chicago lo hanno reso sempre più amante del sound Soul, Funk, Disco ed House di prima maniera: si forma come dj all’ombra a Firenze di Ago Presta ed Enrico Tagliaferri, in Versilia Tore Romani, a Roma Marco Trani ed a New York Nicky Siano e Larry Levan; la “visione” di Frankie Knuckles al Sound Factory Bar ed li suono di “Your Love” alla fine degli anni ’80 lo hanno portato ad immergersi a fondo nella cultura house, rimanendo fedele alle sue radici afro, soul e disco. Collezionista di dischi in vinile, ha lavorato con i maggiori dj fiorentini ed italiani della sua epoca, esibendosi in molti club storici italiani quali Tenax, Yab, Space, Maramao, Central Park a Firenze, Hysteria ed Alien a Roma, Nepentha a Milano ed ha partecipato per cinque anni a Match Music Italia Television ; dopo un periodo di assenza dalla scena, è rientrato come dj e produttore di eventi, ospitando negli ultimi anni a Firenze mostri sacri del calibro di Dimitri from Paris, Reverend P, Luca Trevisi, Gino Grasso ed altri, dividendo con loro l’emozione di proporre e portare a nuova vita questo sound nelle sue mille sfaccettature. Simone suona solo ciò che “sente” come autenticamente legato alla cultura della black-music e crea un’atmosfera di full immersion in quei suoni, animata dal desiderio di condivisione tipica della cultura afro-americana.

dj Isabella Centaro

Isa è… puro amore della musica dalle origini black e soul, e nella sua borsa porta tutte le sonorità che ne sono derivate, quali disco, funk, soulful & afro house. Ha diviso la consolle con Dimitri from Paris durante il party evento The Klimt Music Experience a Firenze ed ha condotto lo spazio Philadelphia Sound Experience presso l’ultimo Ingorgo Sonoro Festival. Conduce come dj resident e creatrice la serata Black Power Party a Firenze, Vinyl al Tenax Tube, dove ha recentemente fatto coppia con Luca Trevisi, ed é resident dj in tutti gli eventi Philadelphia Sound Experience in Florence. Appassionata di musica lounge e instancabile ricercatrice di rarità e nuovi suoni, dedica parte della sua attività anche per cocktails e aperitivi nei migliori spot cittadini con classe ed eleganza. Isabella crede nella forza positiva della musica come veicolo di aggregazione positiva e libertà di espressione.